Diritto di recesso

Diritto di recesso per i consumatori

(Per consumatore si intende qualsiasi persona fisica che stipula un negozio giuridico per scopi prevalentemente non commerciali o di lavoro autonomo.)

Politica di cancellazione
Diritto di recesso

Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dal ricevimento della merce, senza dover fornire alcuna motivazione.

Il periodo di recesso è di 14 giorni di calendario dalla data,

- in cui voi o un terzo da voi indicato, che non sia il vettore, avete preso o avete preso possesso della merce, se avete ordinato una o più merci come parte di un ordine uniforme e queste sono o saranno consegnate in modo uniforme;

-in cui voi o un terzo da voi indicato, che non sia il vettore, abbiate preso possesso dell'ultima merce o abbiate preso possesso dell'ultima merce se avete ordinato diverse merci come parte di un ordine uniforme e queste vengono consegnate separatamente;

- in cui voi o un terzo da voi indicato, che non sia il vettore, abbiate preso possesso dell'ultima consegna parziale o dell'ultimo pezzo, se avete ordinato merce consegnata in più consegne parziali o pezzi;

Per esercitare il diritto di recesso, l'utente è tenuto a informarci (Olymp & Olipa GmbH, Elisabethstraße 12, 50226 Frechen, numero di telefono: + 49 (0) 221 67789904, numero di fax: + 49 (0) 221 67789983 , indirizzo e-mail: [email protected]) mediante una dichiarazione esplicita (ad esempio una lettera inviata per posta, fax o e-mail) della sua decisione di recedere dal presente contratto. A tal fine è possibile utilizzare il modello di modulo di recesso allegato, che non è tuttavia obbligatorio.

Per rispettare il termine di cancellazione, è sufficiente che l'utente invii la notifica dell'esercizio del diritto di cancellazione prima della scadenza del periodo di cancellazione.

Conseguenze della revoca

In caso di annullamento del contratto, dovremo rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal cliente, al netto delle spese di consegna, senza indugio e al più tardi entro trenta giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la notifica dell'annullamento del contratto. Per questo rimborso, utilizzeremo lo stesso mezzo di pagamento che avete utilizzato per la transazione originale, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente con voi; in nessun caso vi saranno addebitate spese per questo rimborso.

Potremmo rifiutare il rimborso finché non avremo ricevuto la merce o finché il cliente non avrà fornito la prova di averla restituita, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.

Dovete restituire o consegnare la merce a noi senza indugio e in ogni caso non oltre quattordici giorni dal giorno in cui ci avete comunicato la cancellazione del presente contratto. Il termine è rispettato se si spedisce la merce prima della fine del periodo di quattordici giorni.

Il Cliente è tenuto a pagare qualsiasi perdita di valore della merce se tale perdita di valore è dovuta a una manipolazione della merce non necessaria per testare la qualità, le caratteristiche e il funzionamento della stessa.

Motivi di esclusione o di scadenza

Il diritto di recesso non si applica ai contratti

- per la consegna di beni che non sono prefabbricati e per la cui produzione è decisiva una scelta o una determinazione individuale da parte del consumatore o che sono chiaramente adattati alle esigenze personali del consumatore;

- per la consegna di merci che possono deteriorarsi rapidamente o la cui data di scadenza verrebbe superata in breve tempo;

- per la consegna di bevande alcoliche, il cui prezzo è stato concordato al momento della conclusione del contratto, ma che può essere consegnato non prima di 30 giorni dopo la conclusione del contratto e il cui valore attuale dipende dalle fluttuazioni del mercato su cui l'imprenditore non ha alcuna influenza;

- per la consegna di giornali, periodici o riviste, ad eccezione dei contratti di abbonamento.

Il diritto di recesso si estingue anticipatamente nel caso dei contratti

- per la consegna di merci sigillate che non possono essere restituite per motivi di tutela della salute o di igiene, se il sigillo è stato rimosso dopo la consegna;

- per la consegna di merci se queste sono state mescolate in modo indissolubile con altre merci dopo la consegna a causa della loro natura;

- per la consegna di registrazioni audio o video o di software informatici in un pacchetto sigillato se il sigillo è stato rimosso dopo la consegna.

Esempio di modulo di cancellazione

(Se si desidera annullare il contratto, si prega di compilare e restituire il presente modulo.)

- A Olymp &; Olipa GmbH, Elisabethstraße 12, 50226 Frechen, numero di fax: + 49 (0) 221 67789983 , indirizzo e-mail: [email protected] :

- Io/noi (*) revochiamo il contratto concluso da me/noi (*) per l'acquisto dei seguenti beni (*)/

la fornitura del seguente servizio (*)

- Ordinato il (*)/ ricevuto il (*)

- Nome del/i consumatore/i

- Indirizzo del/i consumatore/i

-Firma del/i consumatore/i (solo in caso di notifica su carta)

- Data

(*) Cancellare la dicitura non pertinente.